Come aiutare la regolarità intestinale?
Uno stile di vita sano e trattamenti di idrocolonterapia per aiutare l'equilibrio del nostro intestino, influenzano positivamente il benessere generale. Ecco perchè.
Soffrite spesso di gonfiore addominale ed irregolarità nell’evacuazione? Molti di questi sintomi possono essere provocati da un rallentamento della peristalsi dell’intestino, il movimento muscolare che permette al cibo di transitare lungo il tubo digerente fino ad arrivare al retto. Questo può portare ad un’alterazione della regolarità intestinale con conseguente indebolimento della flora batterica e propensione a sviluppare molte delle problematiche che hanno come punto focale il colon. In che modo è possibile andare ad aiutare il proprio intestino, in modo da poter vivere giornate più serene e libere da dolori e gonfiori? Vediamo insieme alcuni rimedi efficaci nel favorire la regolarità intestinale.Un corretto stile di vita per aumentare la regolarità intestinale
È molto importante comprendere che ogni parte del nostro corpo è interconnessa ed in comunicazione con le altre e che uno squilibrio da una parte, comporta sfortunatamente uno squilibrio da un’altra. L’intestino è un organo molto importante nel mantenere il benessere di tutti gli altri organi. Al suo interno vengono infatti assimilati i nutrienti necessari al funzionamento di tutte le cellule dell’organismo e vengono inoltre prodotte molte molecole impiegate nelle risposte immunitarie di tutto il corpo. La regolarità intestinale è suscettibile rispetto al modo che abbiamo di alimentarci, ma anche alla maggiore o minore sedentarietà che il nostro lavoro ad esempio ci impone. Per questo motivo è importante:● avere un’alimentazione equilibrata e sana
● rimanere sempre ben idratati
● condurre regolare attività fisica (comprese le passeggiate veloce)
La dieta mediterranea è perfetta per conquistare e mantenere una buona regolarità intestinale. L'obiettivo è raggiungere un apporto di circa 30 grammi al giorno di fibre alimentari di origine vegetale, in quanto assorbono rilevanti quantità di acqua e aumentano il volume delle feci, rendendole abbondanti e più morbide. E' proprio l'aumento della massa fecale che accelera la velocità della peristalsi intestinale e favorisce l'evacuazione.
B. Idratazione necessaria
Proprio per la necessità di “gonfiare” le fibre, ammorbidire le feci e idratare ogni cellula dell'organismo, la quantità consigliata di acqua è almeno 2 litri al giorno. Portate sempre in borsa una bottiglietta d'acqua, se fate fatica a bere potete anche utilizzare tisane e infusi senza zuccheri.
C. Attività fisica costante
L'evacuazione è una conseguenza del movimento involontario di contrazione (la peristalsi) delle pareti dell'intestino. La stimolazione della motilità è innescata dallo sport in quanto i muscoli addominali e perineali godono di una tonicità maggiore e riescono ad esercitare una pressione adeguata in fase di defecazione. Ma non solo, l'esercizio fisico promuove la colonizzazione di una flora batterica buona, la quale riduce gli stati infiammatori, risana la mucosa intestinale e previene il gonfiore, la flatulenza e il meteorismo.